QUESTA MATTINA L’EDIZIONE 2023 DELLA MANIFESTAZIONE PODISTICA PIU’ AMATA DALLA CITTA’ E DAI TURISTI
In Piazza Unità sono stati 1600 i bambini che si sono sfidati sotto gli occhi attenti di Edmondo, un runner speciale realizzato solo con materiali di recupero
Si è aperta questa mattina la Trieste Spring Run 2023 con il consueto appuntamento del giovedì dedicato ai più piccoli. In Piazza Unità sono stati 1600 i partecipanti, tra bambine e bambini, a sfidarsi nel segno dell’entusiasmo e del divertimento per un nuovo appuntamento con la Trieste Spring Young. La gara Young, che può contare sul prezioso contributo della Fondazione CRTrieste, ha accolto al via bambini appartenenti alle scuole materne e elementari del Comune di Trieste.
Si ricorda come la Trieste Spring Run sia organizzata dall’Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, con la co-organizzazione del Comune di Trieste, la collaborazione di Trieste Trasporti SpA, il patrocinio della Regione Fvg e il sostegno di Promoturismo Fvg e del Comune di Duino Aurisina.
I piccoli atleti protagonisti questa mattina hanno avuto al loro fianco un tifoso speciale di nome Edmondo, un runner pacer (ovvero la cosiddetta “lepre” che detta il corretto ritmo per gli altri concorrenti costruito unicamente con materiali di recupero. Edmondo è stato voluto dall’AcegasApsAmga, uno degli sponsor principali della manifestazione.
“AcegasApsAmga – racconta Luciana De Mori, responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholder AcegasApsAmga – è ancora una volta al fianco della Trieste Spring Run per dare vita a un evento green: collaboriamo con gli organizzatori, ma anche e soprattutto con i cittadini per realizzare concretamente la raccolta differenziata durante il percorso, al Villaggio e nei luoghi di ristoro. Quest’anno, per rafforzare il messaggio di sostenibilità e raccontare i nostri servizi, abbiamo
attinto al linguaggio dell’arte con la realizzazione di Edmondo, un runner pacer (lepre) creato con materiali di recupero. Si tratta di un’opera unica realizzata da SCART, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che ha creato nel 2019 il sardon Alice: per l’occasione sono stati coinvolti gli artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Edmondo non corre per vincere la gara, ma come pacer dà il giusto ritmo ai partecipanti per aiutarli a tagliare il traguardo della maratona e della tutela ambientale. Edmondo aspetta tutti i partecipanti al Villaggio in piazza Unità per una foto insieme.”