LA SETTIMANA DELLA TRIESTE SPRING RUN
INIZIA CON I NOMI DEI TOP RUNNER
DELLA TRIESTE 21K SVELATI DALL’ORGANIZZAZIONE
Sui 21,097 km si annunciano interessanti sfide tra alcuni interpreti italiani delle corse su strada, due runner africani e un trio di temibili atlete slovene

Domani, lunedì 1 maggio, si entrerà nella settimana della Trieste Spring Run che vivrà la sua giornata clou domenica 7 maggio quando si disputeranno la Trieste Family Spring Run (la corsa non competitiva adatta a tutte e tutti) e la Trieste 21K, una delle mezze maratone più affascinanti d’Europa e dove non mancheranno le emozioni e le sfide per salire sul gradino più alto del podio.

Si ricorda che la Trieste Spring Run è organizzata dall’Apd Miramar in collaborazione con l’Asd Trieste Atletica Aps, con la co-organizzazione del Comune di Trieste, la collaborazione di Trieste Trasporti SpA, il patrocinio della Regione Fvg e il sostegno di Promoturismo Fvg e del Comune di Duino Aurisina.

La Trieste 21K prevede lo start alle ore 9:30 all’altezza del Castello di Duino. Dopo il via i partecipanti raggiungeranno l’abitato di Sistiana per poi affrontare la Strada Costiera, il lungomare barcolano. Successivamente gli atleti attraverseranno Viale Miramare per poi dirigersi verso le Rive e il traguardo allestito in Piazza Unità.

L’organizzazione ha svelato i nomi degli atleti più accreditati per tagliare il traguardo di Piazza Unità davanti a tutti. In campo maschile bisognerà tenere d’occhio soprattutto il keniano, classe 1998, Abraham Ebenyo Ekwam. Proveranno ad impensierire Ekwam gli azzurri Marouan Razine (Centro Sportivo dell’Esercito) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare). Il primo, capace di indossare la maglia della nazionale azzurra in ben sette occasioni, nel 2022 a Reggio Emilia ha riscritto il proprio primato personale sui 21,097 km portandolo a 1h05’17. Dal canto suo il modenese Giacobazzi può vantare due interessanti record personali sulla mezza e sulla maratona, rispettivamente di 1h04’39” e di 2h15’25”. Al via ci sarà anche una delle punte di diamante della Trieste Atletica, quel Tobia Beltrame capace di corre, nel 2022, la mezza maratona di Berlino in 1h05:54.


In campo femminile si prospetta una sfida tra la ruandese, classe 1996, Emeline Imanizabayo e un trio di temibile slovene. L’esperta Neja Kršinar, portacolori dell’Ad Kladivar, ad ottobre 2022 ha riscritto il proprio primato personale sulla distanza chiudendo la sua fatica dopo 1h14:19 e a Trieste proverà ad avvicinare quel crono. Da non sottovalutare anche la ventinovenne Neža Maklin (Ad Kronos) e la giovane rampante, classe 2000, Kim Ameršek (Ad Kronos) già vista all’opera sulle strade della Mujalonga Sul Mar.